LA MAGIA DELLE SCIENZE

Progetto di Istituto

dal 15 Settembre 2023 al 6 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Attraverso una metodologia attiva e laboratoriale, gli alunni affronteranno  temi legati al mondo reale e cercheranno spiegazioni al perché delle cose e dei fenomeni naturali.

La tecnologia facilita la sperimentazione, permette l’esplorazione e l’analisi di un fenomeno in ambiente virtuale. Il digitale permette inoltre l’analisi e la rielaborazione di dati, agevola lo studente nel formalizzare la rappresentazione dei risultati attraverso grafici, diagrammi e, più in generale, presentazioni.

Le attività proposte nei protocolli predisposti in un’ottica di didattica costruttivista, mettono in gioco contemporaneamente capacità intellettive e riflessive, manuali e creative, stimolano al confronto con gli altri e sviluppano lo spirito critico, competenze indispensabili per un inserimento attivo nella società attuale.

• Utilizzo del metodo scientifico

• applicazione di strategie risolutive in situazioni problematiche

• utilizzo delle nuove tecnologie.

• Alunni, docenti delle classi e esperto esterno