MUSICA E INTEGRAZIONE

Progetto di Istituto

dal 15 Settembre 2023 al 6 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto, attuato in rete con il Servizio N.P.I. e la Fondazione scuola di musica “C e G Andreoli”, nell’a.s. 2023/24 viene realizzato in 7 classi della scuola primaria. La finalità è favorire l’inclusione di alunni con disabilità nel gruppo classe sviluppando le potenzialità comunicative e relazionali attraverso il linguaggio musicale. Si realizza attraverso l’intervento nelle classi di docenti di musica formati per lavorare nell’ambito della disabilità. Le attività sono calibrate sui bisogni specifici degli alunni con disabilità a cui il progetto è prioritariamente rivolto, ma anche sui bisogni e le caratteristiche del gruppo classe, al fine di sviluppare al massimo i punti di forza di ciascuno.

Il potenziamento dell'educazione musicale quale strumento di inclusione.

Partecipanti

Alunni di alcune classi della scuola primaria, docenti ed esperti esterni messi a disposizione dalla Fondazione scuola di musica “C e G Andreoli”.