MORE ENGLISH

Progetto di istituto

dal 15 Settembre 2023 al 6 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Potenziamento della lingua inglese rivolto agli alunni di classe quarta e quinta. In particolare, nella scuola primaria Dante Alighieri vengono costituiti sottogruppi di alunni di classi parallele, sulla base di un test linguistico, allo scopo di garantire un processo di insegnamento-apprendimento maggiormente tarato sul livello linguistico di ciascun alunno/a e dunque potenzialmente più efficace. L’opportunità di lavorare con un numero inferiore di alunni favorisce il consolidamento e lo sviluppo delle abilità di ascolto, comprensione ed espressione nella lingua straniera, ampliando nel contempo il vocabolario.

L’attività differenziata per livelli linguistici si svolge per un’ora la settimana, da ottobre a maggio, all’interno dell’orario scolastico.

E’ offerta la  possibilità agli alunni di quinta del circolo di sostenere l’esame di Certificazione Cambridge per il livello “Starters” (Cambridge English Language Assessment), a seguito anche di un percorso di approfondimento in orario extrascolastico proposto da un’esperta esterna, che collaborerà con tutti i docenti coinvolti nel progetto.

Risultati attesi

• Curiosità, entusiasmo ed interesse maggiori verso la lingua inglese

• potenziamento delle capacità di ascolto, comunicazione, interazione, relazione e rielaborazione personale

• ampliamento del lessico e consolidamento delle strutture della lingua e delle sue specificità grammaticali, attraverso l’uso pratico

• sviluppo delle competenze espressive, della fluency e della pronuncia

• eventuale partecipazione all’esame Cambridge “Starters” per ricevere un primo attestato relativo alle competenze linguistiche possedute.

Alunni delle classi quarte e quinte, docenti dell'Istituto ed esperta esterna.