Presentazione
Durata
dal 15 Settembre 2023 al 6 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Potenziamento della lingua inglese rivolto agli alunni di classe quarta e quinta. In particolare, nella scuola primaria Dante Alighieri vengono costituiti sottogruppi di alunni di classi parallele, sulla base di un test linguistico, allo scopo di garantire un processo di insegnamento-apprendimento maggiormente tarato sul livello linguistico di ciascun alunno/a e dunque potenzialmente più efficace. L’opportunità di lavorare con un numero inferiore di alunni favorisce il consolidamento e lo sviluppo delle abilità di ascolto, comprensione ed espressione nella lingua straniera, ampliando nel contempo il vocabolario.
L’attività differenziata per livelli linguistici si svolge per un’ora la settimana, da ottobre a maggio, all’interno dell’orario scolastico.
E’ offerta la possibilità agli alunni di quinta del circolo di sostenere l’esame di Certificazione Cambridge per il livello “Starters” (Cambridge English Language Assessment), a seguito anche di un percorso di approfondimento in orario extrascolastico proposto da un’esperta esterna, che collaborerà con tutti i docenti coinvolti nel progetto.
Risultati attesi
Obiettivi
-
Curiosità, entusiasmo ed interesse maggiori verso la lingua inglese
-
potenziamento delle capacità di ascolto, comunicazione, interazione, relazione e rielaborazione personale
-
ampliamento del lessico e consolidamento delle strutture della lingua e delle sue specificità grammaticali, attraverso l’uso pratico
-
sviluppo delle competenze espressive, della fluency e della pronuncia
-
eventuale partecipazione all’esame Cambridge “Starters” per ricevere un primo attestato relativo alle competenze linguistiche possedute.
Partecipanti
Alunni delle classi quarte e quinte, docenti dell'Istituto ed esperta esterna.