Presentazione
Durata
dal 16 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il Progetto di rete, che coinvolge le scuole dell’infanzia statali e paritarie e le scuole primarie dell’Area Nord, prevede azioni diversificate con la comune finalità della identificazione precoce di difficoltà nelle diverse aree dello sviluppo ed intervento tempestivo. Le azioni sono proposte nella cornice della continuità scuola dell’infanzia-scuola primaria e della collaborazione scuola-famiglia, aspetti ritenuti dagli studi di settore fondamentali anche per la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica nelle fasi successive di scolarizzazione.
Azioni:
– identificazione precoce delle difficoltà negli apprendimenti basilari della letto-scrittura e del calcolo con utilizzo del Protocollo provinciale proposto dall’ASL di Modena, Dipartimento Neuropsichiatria
dell’Infanzia e dell’Adolescenza e conseguente progettazione e realizzazione di interventi di recupero/potenziamento;
– individuazione di difficoltà nelle aree di sviluppo afferenti alle dimensioni della cosiddetta prontezza scolastica alla scuola dell’infanzia e successiva progettazione e realizzazione di interventi di recupero/potenziamento;
– la continuità agita attraverso i libri;
– la continuità agita attraverso i genitori.
Obiettivi
Individuazione precoce delle aree di fragilità e tempestivo e più efficace potenziamento.
Invio tempestivo al Polo ASL di Modena, Dipartimento Neuropsichiatria
dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in caso di persistenti difficoltà.
Luogo
Viale Gramsci, 66, 41037 Mirandola MO
Via Menafoglio, 10, 41037 Mirandola MO
Via Morandi, 15, 41037 Mirandola MO
Via Toti, 21, 41037 Mirandola Mo
Via Poma , 19, 41037 Mirandola MO
Via Giolitti, 24, 41037 Mirandola MO
Via Pietri, 41037 Mirandola MO
In collaborazione con
Docenti delle classi e esperti esterni.
Il Progetto è realizzato con co-finanziamento del Comune di Mirandola e UCMAN.
Partecipanti
Alunni dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e delle classi prime e seconde della scuola primaria.