CONTINUITA’ NIDO-INFANZIA

Progetto di Istituto

dal 15 Settembre 2023 al 6 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Per favorire un positivo passaggio dall’Asilo Nido alla Scuola dell’Infanzia e un’accoglienza serena di tutti i bambini, si organizza un progetto dipartimentale che prevede il coinvolgimento delle sezioni di scuola statale e paritaria del distretto per la scelta di un libro la cui narrazione aiuterà il bambino a riconoscere e gestire le emozioni, a sviluppare relazioni, a conquistare alcune semplici autonomie e lo rassicurerà quando a settembre ritroverà il libro e i suoi protagonisti nella nuova scuola.

Favorire un sereno inserimento dei bambini nella scuola dell’infanzia, la costruzione di sé, l’autostima, la capacità di riconoscere e gestire le emozioni per un rapporto sempre più consapevole con gli altri.

Alunni della scuola dell'infanzia, docenti delle sezioni e esperto esterno.