Presentazione
Durata
dal 16 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
A partire dalla conoscenza dei modelli teorici di psicolinguistica evolutiva, gli insegnanti di classe prima attuano una didattica per l’apprendimento della letto-scrittura con le seguenti caratteristiche:
• gradualità: proposta di attività organizzate dalle più facili alle più complesse, affrontando una sola difficoltà per volta;
• lentezza, ovvero una didattica non condizionata dalla fretta di procedere, rispettosa dei tempi di apprendimento dei bambini;
• flessibilità, sulla base di un monitoraggio costante degli apprendimenti.
Una didattica lenta, graduale, facilitante è una didattica inclusiva.
In classe seconda viene realizzato un percorso didattico caratterizzato da:
• recupero tempestivo degli errori fonologici attraverso attività in classe e per piccoli gruppi
• sviluppo delle competenze dello stadio ortografico.
Gli interventi didattici previsti dal Progetto sono coerenti con il Progetto distrettuale Leggere e scrivere…tutti insieme, che prevede, un’attività di screening degli apprendimenti della letto-scrittura nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e nelle classi prime e seconde della scuola primaria.
Ai bambini con difficoltà rilevate attraverso il monitoraggio sistematico degli apprendimenti e lo screening sono proposte attività mirate di potenziamento a classi aperte, con cadenza settimanale.
Uno specifico potenziamento è offerto agli alunni non italofoni.
Obiettivi
Alla fine della classe seconda primaria l’85% degli alunni è in grado di scrivere senza errori di tipo fonologico e ortografico.
Luogo
Via Giolitti, 24, 41037 Mirandola MO
Via Pietri, 41037 Mirandola MO
Via Valli, 86, 41037 Mirandola MO
Via Zanzur, 28, 41037 Mirandola MO
Via Rettighieri, 8, 41037 Mirandola MO
In collaborazione con
Docenti delle classi e esperti esterni.
Partecipanti
Alunni delle classi prime e delle classi seconde della scuola primaria.