APPRENDO MEGLIO

Anno scolastico 2024/2025

Gli interventi didattici previsti dal Progetto sono coerenti con il Progetto distrettuale Leggere e scrivere…tutti insieme

Presentazione

Durata

dal 16 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

A partire dalla conoscenza dei modelli teorici di psicolinguistica evolutiva, gli insegnanti di classe prima attuano una didattica per l’apprendimento della letto-scrittura con le seguenti caratteristiche:

• gradualità: proposta di attività organizzate dalle più facili alle più complesse, affrontando una sola difficoltà per volta;

• lentezza, ovvero una didattica non condizionata dalla fretta di procedere, rispettosa dei tempi di apprendimento dei bambini;

• flessibilità, sulla base di un monitoraggio costante degli apprendimenti.

Una didattica lenta, graduale, facilitante è una didattica inclusiva.

In classe seconda viene realizzato un percorso didattico caratterizzato da:

  recupero tempestivo degli errori fonologici attraverso attività in classe e per piccoli gruppi

    sviluppo delle competenze dello stadio ortografico.

Gli interventi didattici previsti dal Progetto sono coerenti con il Progetto distrettuale Leggere e scrivere…tutti insieme, che prevede, un’attività di screening degli apprendimenti della letto-scrittura nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e nelle classi prime e seconde della scuola primaria. 

Ai bambini con difficoltà rilevate attraverso il monitoraggio sistematico degli apprendimenti e lo screening sono proposte attività mirate di potenziamento a classi aperte, con cadenza settimanale. 

Uno specifico potenziamento è offerto agli alunni non italofoni.

Obiettivi

Alla fine della classe seconda primaria l’85% degli alunni è in grado di scrivere senza errori di tipo fonologico e ortografico.

Luogo

Scuola primaria “Dante Alighieri” via Pietri

Via Pietri, 41037 Mirandola MO

Scuola primaria “G. Rodari” Mortizzuolo-Mirandola

Via Rettighieri, 8, 41037 Mirandola MO

In collaborazione con

Docenti delle classi e esperti esterni.

Partecipanti

Alunni delle classi prime e delle classi seconde della scuola primaria.