Presentazione
Durata
dal 15 Settembre 2023 al 6 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Tutti gli insegnanti di classe prima (italiano e matematica) della Direzione Didattica hanno espresso l’impegno, a partire dalla conoscenza dei modelli teorici di psicolinguistica evolutiva di riferimento, di attuare una didattica con le seguenti caratteristiche:
• gradualità: proposta di attività organizzate dalle più facili alle più complesse, affrontando una sola difficoltà per volta;
• lentezza, ovvero una didattica non condizionata dalla fretta di procedere, rispettosa dei tempi di apprendimento dei bambini;
• flessibilità, sulla base di un monitoraggio costante degli apprendimenti.
Una didattica lenta, graduale, facilitante è una didattica inclusiva.
In classe seconda ci si è impegnati a realizzare un percorso didattico caratterizzato da:
• recupero tempestivo degli errori fonologici attraverso attività in classe e per piccoli gruppi
• sviluppo delle competenze dello stadio ortografico.
L’attività è strettamente correlata al Progetto distrettuale Leggere e scrivere…tutti insieme. Gli incontri per classi parallele dei docenti sono anche dedicati all’analisi degli esiti delle prove di screening, al fine di calibrare al meglio la progettazione didattica secondo i bisogni degli studenti.
Ai bambini con difficoltà rilevate attraverso il monitoraggio sistematico degli apprendimenti e all’attività di screening sono proposte attività mirate di potenziamento a classi aperte, con cadenza settimanale.
Uno specifico potenziamento è offerto agli alunni non italofoni.
Obiettivi
Alla fine della classe seconda primaria l’85% degli alunni sarà in grado di scrivere senza errori di tipo fonologico e ortografico.
Luogo
Via Giolitti, 24, 41037 Mirandola MO
Via Valli, 86, 41037 Mirandola MO
Via Zanzur, 28, 41037 Mirandola MO
Via Rettighieri, 8, 41037 Mirandola MO
Partecipanti
Alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria, docenti delle classi e esperti esterni.