APPRENDO MEGLIO

Anno scolastico 2023/2024

Progetto di Istituto

Presentazione

Durata

dal 15 Settembre 2023 al 6 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Tutti gli insegnanti di classe prima (italiano e matematica) della Direzione Didattica hanno espresso l’impegno, a partire dalla conoscenza dei modelli teorici di psicolinguistica evolutiva di riferimento, di attuare una didattica con le seguenti caratteristiche:

 

• gradualità: proposta di attività organizzate dalle più facili alle più complesse, affrontando una sola difficoltà per volta;

 

• lentezza, ovvero una didattica non condizionata dalla fretta di procedere, rispettosa dei tempi di apprendimento dei bambini;

 

• flessibilità, sulla base di un monitoraggio costante degli apprendimenti.

 

Una didattica lenta, graduale, facilitante è una didattica inclusiva.

 

In classe seconda ci si è impegnati a realizzare un percorso didattico caratterizzato da:

 

  recupero tempestivo degli errori fonologici attraverso attività in classe e per piccoli gruppi

 

    sviluppo delle competenze dello stadio ortografico.

 

L’attività è strettamente correlata al Progetto distrettuale Leggere e scrivere…tutti insieme. Gli incontri per classi parallele dei docenti sono anche dedicati all’analisi degli esiti delle prove di screening, al fine di calibrare al meglio la progettazione didattica secondo i bisogni degli studenti.

Ai bambini con difficoltà rilevate attraverso il monitoraggio sistematico degli apprendimenti e all’attività di screening sono proposte attività mirate di potenziamento a classi aperte, con cadenza settimanale. 

 

Uno specifico potenziamento è offerto agli alunni non italofoni.

 

Obiettivi

Alla fine della classe seconda primaria l’85% degli alunni sarà in grado di scrivere senza errori di tipo fonologico e ortografico.

 

Luogo

Scuola primaria “G. Rodari” Mortizzuolo-Mirandola

Via Rettighieri, 8, 41037 Mirandola MO

Partecipanti

 

Alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria, docenti delle classi e esperti esterni.