Progetto Apprendo meglio (vocali)

LE VOCALI

Acquisizione delle corrispondenze fonografiche delle vocali.

Contenuti

Si propone agli alunni una semplice storiella in cui i personaggi, attraverso un’esclamazione, evidenziano il movimento articolatorio della bocca che caratterizza la vocale. L’esclamazione ed il relativo
movimento articolatorio rinforzano l’acquisizione delle corrispondenze fonografiche delle vocali.
Tombola delle vocali: la tombola è formata da cinque cartelle, una per vocale. Ogni cartella contiene quattro spazi. A parte vi è un sacchettino con 20 figurine. Dal sacchetto si pescano le figure che vanno collocate nelle cartelle in base alla sillaba/vocale iniziale.
A livello orale e su schede si individuano i nomi che iniziano con la A, E, I, O, U.

Verifica apprendimento

La verifica avviene attraverso l'osservazione sistematica e le schede didattiche.