LEGGERE E SCRIVERE…tutti insieme

Scuola dell'Infanzia

Sviluppo della competenza metafonologica

Scomporre la parola nei fonemi che la costituiscono

Contenuti

Le attività iniziano da esercizi di allenamento della consapevolezza metafonologica superficiale, in quanto più accessibile a tutti i bambini. Agli alunni viene consegnato il MISURAPAROLE: uno strumento che consente di visualizzare da quante sillabe è composta una parola, può essere utilizzato per esercizi orali.
Riconoscimento di parole lunghe e corte: si utilizzano immagini con elementi di grande dimensione, ma con un nome corto e viceversa per far comprendere ai bambini che la lunghezza delle parole è legata al nome dell’oggetto e non alla dimensione.
Dopo aver lavorato oralmente, si propongono schede in cui le parole scelte sono costituite da sillabe piane (CV). Il bambino colora il numero di cerchi corrispondente al numero di sillabe.
Dopo aver esercitato i bambini sulla divisione sillabica, si propongono giochi di segmentazione fonemica, prima a livello orale e successivamente attraverso schede in cui il bambino deve spezzettare la parola target nei fonemi che la costituiscono e colorare un quadretto per ogni suono pronunciato.

Verifica apprendimento

La verifica avviene attraverso l'osservazione sistematica e le schede didattiche.