Privacy Policy

PRIVACY
Informativa dati personali FORNITORI ed ESPERTI ESTERNI
ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27/04/2016


OGGETTO: Informativa e trattamento di dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 (“RGPD”)

Ai sensi di quanto previsto dalla normativa in oggetto questo Istituto è titolare del trattamento di Vostri dati personali e, come disposto dall’art. 13 del RGPD desidera preventivamente informarVi sui seguenti punti:

Soggetti del trattamento
Il titolare del trattamento è Direzione Didattica Dante Alighieri (qui di seguito “Istituto”), con sede in Via Giolitti 24, 41037 Mirandola (MO), tel. 053521034, e-mail: moee040005@istruzione.it, pec: mail moee040005@pec.istruzione.it.
Il Responsabile della protezione dei dati è Progetto Privacy Srl, referente Giampaolo Spaggiari, contattabile per e-mail scrivendo a rpd@progettoprivacy.it o telefonando al 059 4721502 o 338 3125251. Ulteriore dato di contatto per questioni legali Avv. Giuseppe Bove 329 2718463.
Tipologia dei dati trattati
L’Istituto, nell’ambito delle finalità istituzionali e nell’ambito delle attività amministrative ad esse strumentali, come individuate dalla normativa vigente, raccoglie e tratta i seguenti:
Dati anagrafici, dati di contatto, dati economici, dati relativi alla carriera professionale, curriculum vitae, altri dati personali richiesti dalla normativa.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio e richiesto per legge. L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di poter svolgere le funzioni istituzionali che la legge attribuisce all’Istituto e l’erogazione dei servizi annessi.

Base giuridica e finalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali, conferiti all’Istituto o di cui l’Istituto verrà a conoscenza nello svolgimento delle proprie attività istituzionali anche a seguito di comunicazioni degli stessi da parte di altri enti pubblici o privati, avviene sulla base dell’art. 6, par. 1, lett. c) e lett. e) del RGPD (Liceità del trattamento), per il perseguimento e nell’ambito delle finalità istituzionali, nonché al fine di svolgere le attività amministrative ad esse strumentali, in esecuzione ed adempimento della normativa vigente.

Luogo e Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali avverrà presso le sedi dell’Istituto. I dati informatici sono conservati presso le sedi dell’Istituto e/o presso server di società terze incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento locati di norma all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che l’Istituto, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di attivare servizi che comportino la presenza di server anche extra-UE (ad esempio, nel caso di utilizzo della piattaforma Google Workspace for Education o Microsoft 365 Education). In tal caso, l’Istituto assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili.
Il trattamento sarà effettuato ad opera di soggetti appositamente incaricati, che si avvarranno di strumenti elettronici e non, in modo da garantire la riservatezza e la tutela dei Vostri dati e nel rispetto, in ogni caso, del segreto professionale. I Vs. dati potranno essere usati per circolari e corrispondenza in genere a Voi destinata nell’ambito delle attività istituzionali. Il trattamento cesserà nel momento in cui scadranno i termini legali di conservazione della documentazione per gli enti pubblici.

Al fine di evitare il rischio di perdita di dati, usi illeciti o il non corretto utilizzo degli stessi, l’accesso non autorizzato o la loro alterazione, sono state adottate idonee misure di sicurezza tecnologiche e gestionali. I dati forniti potranno essere trattati, nell’ambito delle finalità indicate, da categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del servizio (personale amministrativo) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, fornitori del servizio per il registro elettronico) nominati, in alcuni casi, quali Responsabili del Trattamento da parte dell’Istituto. L’elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento potrà sempre essere richiesto all’Istituto.
Il trattamento mediante piattaforme educative online è effettuato in sicurezza, tramite strumenti elettronici selezionati e qualificati, conformemente alle prescrizioni del RGPD ed alle norme del Codice della Amministrazione Digitale.

Comunicazione e Diffusione dei dati
Per le sole finalità istituzionali e in ottemperanza ad obblighi di legge amministrativi, legali, fiscali i Vostri dati potranno essere comunicati ad altri enti od uffici della pubblica Amministrazione, ad Avvocature dello Stato per la difesa erariale e consulenza presso gli organi di giustizia; a Magistrature ordinarie e amministrativo-contabile e Organi di polizia giudiziaria per l’esercizio dell’azione di giustizia; a Liberi professionisti, ai fini di patrocinio o di consulenza, compresi quelli di controparte per le finalità di corrispondenza sia in fase giudiziale che stragiudiziale. Il Curriculum Vitae verrà pubblicato sul sito internet dell’istituzione scolastica, senza dati personali eccedenti.

I vostri dati di contatto potranno essere comunicati, su richiesta, all’Autorità sanitaria, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL, Regione Emilia-Romagna, piattaforme di gestione e monitoraggio PON FESR FSE, PNRR, Istituti bancari ed assicurativi.

Periodo di conservazione dei dati personali
I dati trattati verranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti secondo quanto disposto dalla legge in materia di archivi pubblici, dal D. Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio), dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici, dalla circolare della Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali n. 44 del 19 dicembre 2005 e secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID.

Trasferimento dei dati
I dati personali sono conservati principalmente su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea, fruendo l’Istituto di servizi educativi online (es. Google Workspace for Education, Microsoft Education, ecc.) offerti da fornitori che hanno sedi ubicate negli Stati Uniti. Detto trasferimento è regolato dall’accordo UE-USA “Data Privacy Network”.

Diritti dell’interessato
Gli interessati possono esercitare i seguenti diritti ai sensi degli artt. 15 e ss. del RGPD (Diritti degli interessati) e della normativa nazionale vigente tra cui:
il diritto di accesso: chiedere e ottenere informazioni relative al trattamento dei propri dati personali e una copia di tali dati personali;
il diritto di rettifica: chiedere e ottenere la modifica e/o correzione dei dati personali ritenuti errati o incompleti;
il diritto alla cancellazione e limitazione: chiedere e ottenere la cancellazione e/o la limitazione del trattamento dei propri dati personali qualora si tratti di dati o informazioni non necessari – o non più necessari – per le finalità che precedono;
il diritto di opporsi al trattamento: opporsi in qualunque momento al trattamento dei propri dati, salvo che non vi siano legittimi motivi dell’Istituto per procedere al trattamento che prevalgano su quelli dell’interessato.
Per l’esercizio dei propri diritti l’interessato può inviare una richiesta all’Istituto.
Ai sensi della disciplina vigente, eventuali reclami riguardanti i trattamenti di propri dati personali potranno essere proposti al Garante per la protezione dei dati personali.

La presente informativa potrà essere suscettibile di variazioni in futuro in virtù di nuove disposizioni normative o indicazione dell’Autorità Garante per la Privacy. L’eventuale versione aggiornata sarà prontamente pubblicata sul sito internet dell’Istituto.