Presentazione

Dati Istituto

Direzione Didattica Statale “Dante Alighieri” – Mirandola
Via Giolitti,24 – 41037 Mirandola (Mo)
Codice Meccanografico: MOEE040005
Codice Fiscale: 82002290367
Codice fatturazione: UFPJOE
E-mail: MOEE040005@istruzione.it
PEC Istituzionale: MOEE040005@pec.istruzione.it

Presentazione

La Direzione Didattica “Dante Alighieri” è il secondo Circolo didattico più numeroso della provincia di Modena: è costituito da cinque scuole dell’Infanzia statali (n. 372 alunni) e cinque plessi di scuola primaria (n.1065 alunni) ubicati nel Comune di Mirandola.

Il territorio comunale si estende nella zona settentrionale della Provincia di Modena, nella zona dell’Emilia Romagna colpita dal sisma nel maggio 2012. E’ in corso la ricostruzione, che ormai è sostanzialmente completata per le scuole, per le abitazioni private e per le attività produttive, mentre è ancora da ultimare per gli edifici pubblici.

A seguito del sisma, la scuola primaria del capoluogo è stata ricostruita, a cura della Regione. Sono stati realizzati due Edifici Scolastici Temporanei, rispettivamente, in Via Giolitti ed in Via Pietri, con dimensioni e dotazioni di spazi assai inferiori ai minimi richiesti dalla normativa, in deroga per l’urgenza di avere le scuole funzionanti; negli anni seguenti gli edifici sono stati ampliati ed è stata costruita la mensa presso la sede di Via Pietri.

La sede di Via Giolitti è tuttora in sofferenza per quanto riguarda la disponibilità di spazi.

Tutti gli edifici sono privi di barriere architettoniche e rispettano le norme antisismiche e di prevenzione incendi.

Il comune di Mirandola è decentrato rispetto al capoluogo di Provincia ed è poco servito dai mezzi pubblici: la stazione ferroviaria è distante dal centro, i bus non sono frequenti. Questi aspetti influiscono sull’instabilità del personale.

Il territorio è caratterizzato da un sistema produttivo articolato a qualità diffusa; oltre al peculiare distretto biomedicale, il più importante in Europa, sono presenti altri settori, quali la meccanica di precisione, l’agroalimentare, il tessile, l’abbigliamento.

L’Istituzione scolastica ha intrapreso da tempo rapporti di collaborazione con Enti pubblici e Associazioni del territorio, in particolare con:

– l’Amministrazione comunale, che fornisce i servizi scolastici e sostiene l’offerta formativa;

– la Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli”;

– il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL distrettuale per l’integrazione scolastica degli alunni con handicap-difficoltà e progetti di prevenzione di rete;

– la Biblioteca comunale;

– il Centro di Educazione alla Sostenibilità (CEAS) “La Raganella”;

– l’Associazionismo sportivo e culturale locale.

Oltre alle risorse statali, all’Istituto provengono finanziamenti dal Comune, che sostiene anche la spesa per gli educatori assistenziali a supporto dell’inclusione degli alunni con disabilità), dalle famiglie degli alunni, attraverso il contributo volontario, e dalle associazioni dei genitori.

Inoltre, l’Istituzione scolastica ricerca e riceve finanziamenti anche da privati, quali la Fondazione Cassa di Risparmio ed il Rotary club di Mirandola.

Gli edifici scolastici sono collegati alla rete internet con la fibra ottica; tutte le classi e sezioni sono dotate di LIM o di digital board  e sono fornite di un buon numero di notebook. Si stanno attrezzando laboratori STEM in tutti i plessi.

La strumentazione tecnologica richiede una manutenzione e un aggiornamento costanti ed indispensabili per mantenere la loro adeguatezza e funzionalità.