EDUCARE IN COMUNE

Anno scolastico 2024/2025

Progetto di rete

Presentazione

Durata

dal 16 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto è realizzato attraverso una rete costituita da Direzione Didattica Mirandola, Scuola secondaria di primo grado F.Montanari di Mirandola, Istituto comprensivo S. Neri Concordia sulla Secchia e San Possidonio, Istituto comprensivo G. Masi di Cavezzo, Istituto comprensivo di San Prospero e Medolla, Istituto comprensivo E. Castelfranchi di Finale Emilia, Fondazione Scuola di musica C.G. Andreoli, comune di Mirandola  e Unione comuni Modenesi area Nord (UCMAN). 

Lo scopo del progetto è offrire ai ragazzi dai 10 ai 14 anni attività laboratoriali e di gruppo, in orario scolastico ed extrascolastico, che costituiscano sia strumento di potenziamento delle competenze personali che occasione di relazione ed inclusione. 

Il progetto prevede diverse attività laboratoriali. 

Nel caso della Direzione Didattica di Mirandola, saranno realizzate nell’a.s. 2024/25 due attività (con l’integrazione di fondi PNRR e PN SCUOLA E COMPETENZE 2021-2027):

 

  1. The Mozart Theater: teatro in lingua inglese, rivolto a tutti gli alunni di classe quinta;

  2. Doposcuola specialistico.

Obiettivi

Realizzazione di un prodotto comune (rappresentazione teatrale), sintesi finale delle attività laboratori di recitazione in lingua inglese, arte e musica. 

 

Attraverso il doposcuola specialistico, sviluppo di strategie di apprendimento, basate sul riconoscimento degli stili cognitivi e di apprendimento personali.

In collaborazione con

Docenti interni, di altre scuole ed esperti messi a disposizione dalla Fondazione scuola di musica “C.G.Andreoli”.

Partecipanti

Alunni delle classi quinte della scuola primaria