Presentazione
Durata
dal 15 Settembre 2023 al 6 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Tutti gli insegnanti di classe prima (italiano e matematica) della Direzione Didattica hanno espresso l’impegno, a partire dalla conoscenza dei modelli teorici di psicolinguistica evolutiva di riferimento, di attuare una didattica con le seguenti caratteristiche:
• gradualità: proposta di attività organizzate dalle più facili alle più complesse, affrontando una sola difficoltà per volta;
• lentezza, ovvero una didattica non condizionata dalla fretta di procedere, rispettosa dei tempi di apprendimento dei bambini;
• flessibilità, sulla base di un monitoraggio costante degli apprendimenti.
Una didattica lenta, graduale, facilitante è una didattica inclusiva.
In classe seconda ci si è impegnati a realizzare un percorso didattico caratterizzato da:
• recupero tempestivo degli errori fonologici attraverso attività in classe e per piccoli gruppi
• sviluppo delle competenze dello stadio ortografico.
L’attività è strettamente correlata al Progetto distrettuale Leggere e scrivere…tutti insieme. Gli incontri per classi parallele dei docenti sono anche dedicati all’analisi degli esiti delle prove di screening, al fine di calibrare al meglio la progettazione didattica secondo i bisogni degli studenti.
Ai bambini con difficoltà rilevate attraverso il monitoraggio sistematico degli apprendimenti e all’attività di screening sono proposte attività mirate di potenziamento a classi aperte, con cadenza settimanale.
Uno specifico potenziamento è offerto agli alunni non italofoni.
Obiettivi
Alla fine della classe seconda primaria l’85% degli alunni sarà in grado di scrivere senza errori di tipo fonologico e ortografico.
Luogo
Via Giolitti, 24, 41037 Mirandola MO
Via Valli, 86, 41037 Mirandola MO
Via Zanzur, 28, 41037 Mirandola MO
Via Rettighieri, 8, 41037 Mirandola MO
Partecipanti
Alunni della scuola primaria, docenti delle classi e esperti esterni.